The Water Code

Spread the word

“The water code (TWC). La formula per una gestione sostenibile delle risorse idriche del mondo” (AID 012618/02/1)

Bando: Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Bando per la concessione di contributi a Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale proposte da Enti Territoriali e Organizzazioni della Società Civile e soggetti senza finalità di lucro.

Durata: 24 mesi (11.11.2022 – 10.11.2024)

Website: https://thewatercode.it/


IL PROGETTO

THE WATER CODE: La formula per una gestione sostenibile delle risorse idriche del mondo.

“The Water Code” vuole sensibilizzare sull’importanza dell’acqua come risorsa da conoscere, valorizzare e proteggere. Come? Aumentando le conoscenze dei cittadini, in particolare dei più giovani, per ridurre l’impatto antropico su di essa attraverso percorsi di apprendimento attivo.

Il progetto, della durata di 2 anni, intende -in generale- contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di cittadinanza intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto attraverso 3 processi chiave:

Attività di formazione rivolte a docenti ed educatori sui temi dello sviluppo sostenibile e sull’educazione alla cittadinanza globale

Laboratori per studenti e studentesse volti a rafforzare le conoscenze sulle cause ed effetti dell’inquinamento delle acque e le loro competenze per promuovere lo sviluppo sostenibile

Azioni rivolte ai cittadini per renderli consapevoli delle conseguenze negative dell’impatto antropico sull’ambiente naturale, promuovendo comportamenti corretti da tenere per ridurre l’impatto negativo su fiumi, laghi e mari del mondo.

L’obiettivo specifico è permettere a studenti di scuole primarie e secondarie di I e II grado, insegnanti e cittadini di acquisire conoscenze, competenze, attitudini e comportamenti necessari a promuovere:

  • lo sviluppo sostenibile;
  • la tutela dell’ambiente;
  • la mitigazione dell’impatto antropico sulle acque.

Il progetto si rivolge ad insegnanti, studenti e studentesse di scuole primarie, secondarie di I e II grado, comunità scolastiche, amministratori locali e cittadinanza di 9 Regioni distribuite tra nord, centro e sud Italia: Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Lazio, Toscana, Umbria, Calabria, Sicilia, con un’apertura alla partecipazione di tutto il territorio nazionale, grazie alle possibilità offerte dagli strumenti digitali.

Capofila: Helpcode Italia ETS https://helpcode.org/

Partner: Associazione CISV, Associazione Tamat, Associazione Annulliamo la distanza, Associazione Marevivo, Associazione New Horizons, Impresa sociale Step4, Fondazione Acquario di Genova, CNR IAS, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Paesi/aree di intervento: Italia (Liguria, Piemonte, Umbria, Toscana, Lazio, Calabria, Sicilia, Trentino, Lombardia).

Beneficiari: 819 insegnanti e 10.654 studenti di scuole primarie e secondarie di I e II grado, 1.505.300 cittadini, di cui circa 800.000 giovani tra 16 e 35 anni e circa 700.000 adulti tra 36 e 65 anni