EXPRESS-ARTE: A SOUL-ENRICHING JOURNEY OF ARTISTIC EXPRESSION

Spread the word

EXPRESS-ARTE was a bilateral exchange between Fundación Amigó (Spain) and New Horizons (Italy) under the Erasmus+ program (Youth Mobility). For 08 days (01-07 July 2018) , the project gathered 24 youngsters (12 participants each country) in Valencia, the city of arts and science, using creative methods and artistic techniques through which they can express their emotions, get involved in the resolution of their problems, stretch their boundaries and reach a rewarding experience.
Creating a shared environment with young people having a similar situation but from a different country and context, “Express-Arte” has contributed to increasing their awareness about xenophobia, racism and discrimination, laying a critical foundation to overcome them, and contributing to peace.
Returning from this beautiful trip, our Italian participants have written their own reflections about the project and what they have learnt to grow.

ANTONIO VENTIMIGLIA, 25 years old
Sono molto felice di aver partecipato al progetto EXPRESS-ARTE organizzato dall’Associazione New Horizons aps e di aver passato una settimana a Valencia insieme a un gruppo di ragazzi di Tusa. Siamo stati ospiti dell’Associazione Fundación Amigó e, con il gruppo spagnolo abbiamo realizzato diverse attività che hanno reso unica quest’esperienza: avere piena fiducia in un gruppo di ragazzi appena conosciuti, cimentarsi con una lingua diversa dalla nostra, anche se presenta diverse somiglianze, e tante altre cose che mi hanno arricchito sia da un punto di vista culturale che personale… 
Consiglierei questa esperienza ad altri? Assolutamente si!

MARIANNA LONGO, 20 years old

EXPRESS-ARTE è stato un progetto che, grazie ad attività non formali, come il rafting,la gimkana per le vie di Valencia, la realizzazione di video e tanto altro, ha perfettamente conciliato il divertimento con la crescita personale e culturale.
Se mi chiedessero di descrivere con due parole questa esperienza, utilizzerei sicuramente le seguenti: EMPATIA e CONOSCENZA.
Empatia perché fin da subito si è creato un rapporto di fiducia e comprensione tale da permettere il confronto e l’integrazione.
Conoscenza perché ho avuto la possibilità di entrare in contatto con una lingua e soprattutto con una realtà diversa dalla mia.
Che dire? E’ stata un’esperienza unica che rifarei altre 1000 volte.

GASPARE SAMBATARO, 20 years old
Esperienza come questa ti segnano per tutta la vita. Il progetto EXPRESS-ARTE per me, non solo è stato una grande opportunità per conoscere una nuova realtà, ma anche per fare un’esperienza che non avevo fatto mai. Una settimana in cui, pur non avendo seguito perfettamente il tema del progetto, abbiamo instaurato un bel rapporto con la Fondazione  Amigos e con i ragazzi partecipanti al progetto.
La parola con cui voglio rappresentare questa esperienza è UGUAGLIANZA, perché, nonostante i problemi sociali che abbiamo riscontrato nei ragazzi spagnoli, siamo riusciti a farli integrare e farli sentire come noi e questo personalmente mi appaga molto più di qualsiasi altra cosa. Molte volte il “dare” è molto meglio del “ricevere” e questa esperienza ne è stata la prova.
Spero, in seguito, di partecipare ad altri progetti per arricchirmi sempre di più di belle esperienze. Ringrazio l’associazione New Horizons per avermi dato questa opportunita’.

 

ANTONELLA AGNELLI, 20 years old

The youth exchange “EXPRESS-ARTE” (Erasmus +) promoted by New Horizon association, done in Spain with some Spanish guys, members of the Fundación Amigó association, first of all, allowed me a considerable growth because I learned, trough various group activities and many moments of fun, to relate to different people and to share, with a mutual exchange, new words, traditions and smiles.
Encantada!
Antonella

 

GIOVANNA TUDISCA, 20 years old

Mi chiamo Giovanna Tudisca, ho 20 anni e abito a tusa. Ho partecipato al progetto Erasmus di scambio in Spagna dall’ 1 al 7 luglio condividendo l’ esperienza con altri coetanei di Tusa. Siamo stati fin da subito accolti con entusiasmo dai ragazzi spagnoli e dall’ associazione Fundacion Amigó
È stata un’ esperienza formativa e allo stesso tempo divertente, in cui si sono alternati momenti di svago e momenti di riflessione. Inoltre è stato bello svolgere varie attività di gruppo che ci hanno permesso di confrontarci e di socializzare con i ragazzi spagnoli, sempre disponibili e amichevoli e  di ampliare le conoscenze della lingua spagnola. 

ATHINA GERTSOS, 20 years old

Spirito di gruppo e sorrisi. Così racconto lo scambio giovanile EXPRESS-ARTE, svolto in Spagna e promosso dall’associazione New Horizons. È stata una settimana ricca di emozioni, di divertimento ma anche di riflessione. Abbiamo subito legato con in ragazzi dell’associazione Fundacion Amigó, grazie ad attività come rafting, alla quale abbiamo partecipato come una vera squadra o come la caccia al tesoro a Valencia, in cui oltre alla reciproca collaborazione, siamo andati alla scoperta delle bellezze della città.
Questo e molto altro ci ha permesso, non  solo di conoscerci l’uno con l’altro ma anche di abbattere le barriere linguistiche in un modo fuori dal normale, per cui anche un semplice sguardo o un sorriso complice ha fatto la differenza. 
Sono molto contenta di aver partecipato e se mi chiedessero di rifare quest’esperienza, la rifarei senza pensarci due volte!
Hasta pronto
Athina 

ENGLISH
Team spirit and smiles. So I tell the youth exchange EXPRESS-ARTE, carried out in Spain and promoted by the association New Horizons. It was a week full of emotions, fun but also reflection. We immediately got in with the Fundacion Amigó guys, thanks to activities like rafting, in which we participated as a real team or like the treasure hunt in Valencia, where in addition to mutual cooperation, we went to discover the beauties of the city.
This and much more has allowed us not only to know each other but also to break down language barriers in an out-of-the-ordinary way, so even a simple look or a knowing smile made the difference. I’m very happy for taking part in this project and if they ask me to redo this experience, I would do it again without thinking twice!
Hasta pronto
Athina 

SPANISH
Espíritu de equipo y sonrisas. Es así que cuento el intercambio juveniles EXPRESS-ARTE , desarrollado en España y promovido por la asociación New Horizons. Fue una semana llena de emociones, diversión pero también reflexión. Inmediatamente nos conectamos con los chicos de la Fundación  Amigó, gracias a actividades como el rafting, en el que participamos como un real equipo o como la búsqueda del tesoro en Valencia, donde además de la cooperación mutua, fuimos a descubrir las bellezas de la ciudad.
Esto y mucho más nos permitió  no solo conocernos sino también romper las barreras del idioma de una manera fuera de lo común, de modo que incluso una simple mirada o una sonrisa cómplice marcaron la diferencia.
Estoy muy feliz de haber participado y si me preguntan que vuelva a hacer esta experiencia, ¡lo volvería a hacer sin pensarlo dos veces!
Hasta pronto
Athina 

Tusa, 18 July 2018