EQUILIBRIUM – SECRETS TO A HEALTHY LIFESTYLE IN 12 DAYS!

Spread the word

EQuilibrium is an international youth exchange project that reunited 42 participants from 6 European countries: Romania, Hungary, Estonia, Bulgaria, Italy, Spain for 12 days (fro, 1-13 September 2018) in Vatra Dornei, a picturesque mountain resort in the Carpathians of North Romania.

 Riccardo Bruno, synthesized his reflections on his recent Erasmus+ experience (in Italian):

Prendere parte ad un Erasmus+ non è mai emotivamente facile; dapprima vi è la paura di non essere adatti all'esperienza, alle persone e al contesto, si ha paura di non comprendere né di essere compresi. Ma poi si parte, l'eccitazione supera l'ansia iniziale e l'adrenalina prende il sopravvento. Qui comincia tutta un'altra storia e al ritorno si è diversi, cresciuti. Il progetto “Equilibrium”, tenutosi presso Argestru, una ridente località montana tra i Carpazi orientali in Romania, è la prova che ogni esperienza è differente, non si possono fare paragoni.

Durato ben 12 giorni, questo Erasmus+ aveva come tema centrale “lo stile di vita sano”, un mare magnum di concetti e argomenti che abbiamo scandagliato in lungo e in largo, con l’obiettivo di comprendere al meglio quali fossero i principi alla base di un corretto lifestyle. E’ bene sottolineare che non abbiamo ricevuto delle risposte compiute e concluse, ma al contrario si sono aperti complessi interrogativi dovuti alla vastità del tema. Alimentazione, ambiente, meditazione, attività sportiva sono solo alcuni importanti elementi citati durante questa formativa avventura. 

Quanto scritto finora è il frutto di un intenso lavoro condiviso da ben sei nazioni diverse e, dopotutto, qui viene proprio il bello di queste esperienze: condividere per apprezzare la multiculturalità perchè, come si usa dire durante i progetti, “sharing is caring” e la generazione Erasmus questo lo sa bene.

 Torino, 25 Set 2018

eq2
Riccardo Bruno
EQuilibrium participant

For more information and tips on a healthy lifestyle, please visit the project’s Facebook Community here.