Dream Job made possible with Ctrl – Job – Alt: here are the Tips!

Spread the word

Project Ctrl-Job-Alt, a Youth Exchange that took place from 7-14 Sep 2018 in Nitra (Slovakia) sought to empower young people to enter labour market, help them to gain self-confidence and find together alternative (smarter) ways to find for the jobs or create or find their dream job. In addition, the project also promotes volunteering, culture of participation, personal, professional and responsible development as well as active citizenship in Europe.

Hosted by OTI Slovakia, the project gathered 35 youngsters from Slovakia, France (Martinique), Greece, Spain, Portugal, and Italy.

Dealing with a pragmatic theme in high demand for our today’s youth, the project managed to provide practical hints during job search and career orientation available below:

 alternative_ways_find_job_v1 

Returning from such an enriching experience, Angelo Gulioso, the Italian group leader, shares his thoughts and explain what it is like to participate in a Erasmus+ Youth Mobility:

Ciao,
iniziamo con il chiederti "Cosa è uno scambio giovanile?"
Piacere sono Angelo. Quando un mio amico mi parlò per la prima volta di uno scambio mi sembrò di sognare.
Per una persona come me, abituata a viaggiare con lo scopo di confondersi nella multiculturalità, avere la possibilità di un esperienza in ambito europeo, voleva dire il massimo.
Uno scambio giovanile è un opportunità offerta dall'Unione Europa per poter acquisire delle capacità che puoi avere solo uscendo dalla tua “comfort zone” (un nuovo linguaggio, una nuova lingua, nuovi punti di vista, nuove culture).

Di cosa parlava il progetto?
Il mio ultimo scambio si è svolto in Slovacchia; ad accoglierci la nostra cara Lucia che dirige OTI Slovakia (l'associazione ospitante).

Il progettò si chiama: Control-Job-Alternative. Praticamente ci siamo riuniti 5 partecipanti per ogni paese: Slovacchia, Francia/Martinique, Grecia, Lituania, Spagna, Portogallo e Italia per parlare di lavoro a 360 gradi. Con il grande vantaggio di poter condividere punti di vista e differenze dai tuoi colleghi europei.
Abbiamo discusso nei vari workshop di molte tematiche: come si trova un lavoro, come potremmo creare nuove opportunita' di business, come è cambiato il mondo del lavoro in Europa.
Poi abbiamo presentato a turno i nostri paesi, ci siamo resi conto che gli abitanti della Martinica hanno il ballo nelle vene, mentre gli italiani vogliono il caffè la mattina, vabe gli spagnoli lo sapevo, che fanno sempre festa.
Condividi con noi un esempio di una giornata di attività che avete fatto.
La mattina tutti pronti e pimpanti avevamo la colazione alle 9 e alle 10 tutti in aula a parlare di lavoro. Eravamo divisi in 7 gruppi (uno per paese) ognuno dei quali aveva ricevuto un argomento inerente al lavoro da cui sviluppare idee e contenuti utili ai futuri lavoratori.
Ricordo tra i più interessanti quello dei nostri amici grechi. Sviluppato sulla piattaforma LinkedIn (per chi non lo sapesse è il più grande sito/social usato per cercare e trovare lavoro). Noi italiani invece abbiamo dovuto parlare di come diventare imprenditori/o lavoratori. La sera invece presentavamo il nostro stato di provenienza. E allora mostravamo video assaggiavamo prodotti tipici, e parlavamo del più e del meno.

Se potessi dare un consiglio ai più giovani, consiglieresti uno scambio di Erasmus+?
In un mondo che si fa sempre più piccolo e multiculturale, la mobilita' ti da la possibilità di capire quanto tu sia pronto. Prima di partire per la Slovacchia ignoravo cosa fosse LinkedIn, oggi ho fatto il mio account. Prima non sapevo nulla della Slovacchia. Ora so benissimo la sua storia e le sue tradizioni le sue differenze, e so benissimo che ho un amico nuovo in Spagna.
Ai più giovani direi che viaggiare fa bene all’anima e apprendere al corpo. E tramite uno Scambio fai tutte due le cose. Mi auguro che mai perderemo la voglia di scoprire. Siamo pur sempre UN POPOLO DI EROI, DI SANTI, DI POETI, DI ARTISTI, DI NAVIGATORI, DI "COLONIZZATORI" DI TRASMIGRATORI.
Angelo Gulioso
Group Leader